Benvenuto nel Servizio Scienza e Tecnologia dei Materiali degli LNL

infn
lavoro
tesi
tt 2017
unimilano blu
asimmetrie
traspsarenza

 

 

 

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) riunisce ricercatori che vogliono scoprire i meccanismi dell’infinitamente piccolo come dell’infinitamente grande. A tal fine inventano e sviluppano tecnologie innovative con cui realizzare misure tra le più precise che l’umanità possa fare.

L’INFN e’ uno dei più prestigiosi ed importanti Istituti italiani di ricerca, sia teorica che sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare, nonché nella ricerca e sviluppo tecnologico pertinenti all’attività in tali settori.

Le attività di ricerca dell’INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale ed in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti.

Quella di Milano, nel 1951, è stata una delle quattro Università fondatrici dell’INFN e da allora ha sempre svolto un ruolo di primo piano: fisica ai collider con superconduttività e nuove tecniche di accelerazione, fisica dei neutrini con scintillatori ultrapuri, fisica nucleare, fisica teorica, nonché applicazioni diagnostiche e mediche ci vedono attivi protagonisti in numerosi centri di ricerca europei e mondiali.