Cenni storici Master

Master di primo livello

“Trattamenti di Superficie per l’industria”

Torna all’homepage

Il Master in Trattamenti di Superficie per l’Industria nasce nel 2001, dal desiderio INFN di valorizzare maggiormente il proprio know-how High-Tech nel campo degli acceleratori di particelle, coadiuvando l’Università di Padova nell’istituzione di un percorso formativo specialistico a disposizione sia di giovani laureati che delle industrie del territorio. Diretto per 17 anni dal Prof. Vincenzo Palmieri, e principalmente svolto presso il Servizio Scienza e Tecnologia dei Materiali, dei Laboratori di Legnaro (LNL), il Master evidenzia l’importanza di coniugare, per via osmotica ed epistemologica, la valenza tecnologica dell’INFN con la ricchezza di sapere che si respira frequentando l’Ateneo Patavino.

Integrato alla proposta formativa prende il via, pertanto, anche un originalissimo modello di Trasferimento Tecnologico: il riferimento all’industria nel titolo del Master, infatti, non è teorico ma rapresenta un’interazione quotidiana. Ogni studente svolge il suo elaborato di tesi su una macchina dal valore di almeno 200.000 Euro ed è inserito in una commessa di ricerca industriale oppure in una tematica nel quadro dell’R&D per la Tesla Technology Collaboration. Il Master diviene traghetto verso il mondo lavorativo, sia industriale che accademico, e la ricaduta occupazionale nel medesimo settore disciplinare è del 98%.

Punto di forza, e peculiarità più preziosa della proposta formativa del Master, vede infatti gli studenti preparare il loro Project Work ai LNL, dove hanno l’opportunità di formarsi, presso il Servizio di Scienza e Tecnologia dei Materiali, attraverso una modalità didattica “learning by doing”, in un laboratorio del valore di circa 8 milioni di Euro ed equipaggiato con la più avanzata strumentazione.

Ed è proprio al meeting del “Tesla Technology”, a Pechino, nel 2011, che il Board dell’International Linear Collider, un acceleratore al cui design partecipano 80 istituti di 35 paesi diversi, ha concesso il proprio patrocinio al Master, riconoscendolo come una fucina di risorse umane “highly educated” e di eventuale interesse per la comunità degli “acceleratoristi”. Nello stesso anno, il gruppo di ricerca diretto dal Prof. Vincenzo Palmieri riceve, in Aula Magna dell’Università di Padova, il Premio Qualità dello Sviluppo “Giorgio Pagliarini”, elargito dal Rotary Club della Provincia per il Trasferimento Tecnologico all’Impresa.