Bandi e ammissione

Master di primo livello

“Trattamenti di Superficie per l’industria”

Torna all’homepage

Master a.a. 2022/2023

Il Master in Surface Treatments for Industrial Applications forma specialisti nel campo dei trattamenti di superficie, oggi fondamentali in molteplici applicazioni industriali in quanto consentono di ottimizzare le proprietà superficiali di un materiale, come resistenza alla corrosione, durezza, rugosità, proprietà ottiche, elettriche, tribologiche, ecc.
Obiettivo principale del Master è fornire il know-how per individuare il processo di modificazione superficiale più adatto, sia le competenze per applicarlo, rispondendo così alle richieste provenienti dai diversi settori dell’attuale tessuto industriale nazionale ed internazionale.
Il corso fornisce i fondamenti della tecnologia del vuoto, del plasma engineering, delle tecniche PVD e CVD per la deposizione di ricoprimenti sottili, oltre ad una formazione relativa ai processi chimici ed elettrochimici e dei processi termici. Sono inoltre approfondite le tematiche di trasferimento tecnologico e proprietà industriale.

Direttore: Dott. Giorgio Keppel

Livello: 1

Durata: annuale

Periodo: 30/11/2022 – settembre 2023

Modalità didattica: in presenza

Lingua: inglese

Sede del Master: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori di Legnaro – Servizio Scienza e Tecnologia dei Materiali per la Fisica Nucleare, Viale dell’Università, 2 – 35020 Legnaro (PD)

Posti disponibili: min: 5 / max: 10

Contributo di iscrizione: Euro 4.022,50

Data chiusura pre-iscrizioni: 10 ottobre 2022

Per informazioni: + 39 049 8068665; silvia.martin@lnl.infn.it , stia@lnl.infn.it , keppel@lnl.infn.it