Author: ZAMBOTTO DINO ; Type of thesis: Master Thesis
Abstract: L’obiettivo di questo lavoro consiste nella progettazione di un prototipo di forno in UHV ad alta temperatura per la ricottura del niobio, e costituisce elaborato di tesi per il Master in: “Trattamenti di superficie applicati a
tecnologie innovative per l’industria”. Esso si inserisce all’interno di un rapporto preesistente di collaborazione tra la ditta T.A.V., l’Università di
Padova, i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la Federazione Regionale degli Industriali del Veneto.
La ditta T.A.V. – Tecnologie Alto Vuoto, che ha direttamente sponsorizzato la tesi del candidato, è da 20 anni presente sul mercato internazionale dei forni in alto vuoto. In passato la TAV ha trascurato il mercato dell’UHV pur avendo già ricevuto richieste di forni per la ricottura UHV del niobio con getter di titanio. Al momento tale ditta intende coltivare questo mercato che, anche se di nicchia, è di alto valore aggiunto e mira ad inserire a catalogo un prodotto innovativo come il prototipo del forno in questione.
Inizialmente saranno brevemente descritti i principali materiali che vengono attualmente impiegati nella costruzione delle camere termiche. Seguirà una analisi comparativa delle varie tipologie di impianto preceduta da un spiegazione dello stato dell’arte attuale dei forni in vuoto (capitolo 1.0). L’iter di progettazione esplorerà inizialmente alcune soluzioni possibili (capitoli 2.0 e 3.0) prima di arrivare alla versione definitiva (capitolo 4.0). L’impianto verrà descritto nei sui particolari con maggiore riferimento al quadro di comando ed alle connessioni (capitolo 5). Attraverso le tavole tecniche contenute nell’ultimo capitolo (capitolo 6) è possibile passare dallo studio di progetto alla realizzazione del prototipo.